Cristalli, Informazioni tratte dai miei libri

« Older   Newer »
  Share  
Cristina.robecco
view post Posted on 3/6/2011, 22:27 by: Cristina.robecco     +1   -1




Cristalli di quarzo


image

ll cristallo di Quarzo è stato ritenuto per lungo tempo dagli antichi acqua o ghiaccio solidificato, vale a dire la più potente forza della natura e, per questo avevano fiducia nei suoi grandi poteri. Non a caso i cristalli di quarzo sono stati utilizzati per migliaia d'anni in pratiche religiose e sciamanistiche, in particolare come strumenti di contemplazione per risvegliare la parte inconscia della mente, oppure sotto forma di sfera dai Veggenti.

Il nome quarzo ha origini germaniche, e deriva da una cattiva traduzione di un testo latino fatta nel 1550 a Venezia e significa letteralmente 'minerale che attraversa la roccia'.

In natura il Cristallo di Quarzo può assumere diverse colorazioni oppure presentare inclusioni microscopiche di altri minerali.

Appartengono alla famiglia del Quarzo diverse pietre note fin dall'antichità per le proprie proprietà terapeutiche e per l'influenza sul cosiddetto corpo astrale.

Di seguito verranno riportate le principali, ad eccezione dell'Amestista alla quale ho dedicato una sezione poco sopra ma solo perchè trattandosi della mia pietra guida la conosco decisamente di più delle altre.

Cristallo di Rocca (o Quarzo Ialino)

image

E' Il cristallo sovrano del regno minerale e la sua fama di convogliatore di energie positive è presente in tutte le culture.
E’ chiamato anche Quarzo Ialino, dal Greco Krystallos yalos, ‘cristallo trasparente’.
Il cristallo di Rocca ha un grande potere protettivo, assorbe le energie negative e potenzia quelle positive. Stimola la percezione psichica, favorisce l’intuizione ed è indicato per la meditazione, lavorando sul 7° chakra. Porta luce, amore, gioia, serenità, benessere, forza, energia.
Fortifica il cuore, i polmoni, il sistema linfatico, le ghiandole, e la circolazione in generale, attenua gli stati febbrili ed il mal di testa.
Se associato ad altre pietre, ne potenzia le proprietà e le ricarica.
Un piccolo cristallo può essere portato al collo come ciondolo o in tasca e può essere caricato dell’intenzione di chi lo indossa.


Quarzo Rosa


image

Il Quarzo Rosa è noto anche come “la pietra del sollievo” ed è da sempre considerato il simbolo dell'amore, associato al quarto chakra ed a tutto ciò che è legato al cuore sia a livello fisico che a livello emozionale.

L'energia del Quarzo Rosa stimola la pace interiore, aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni, stimola la generosità, la disponibilità e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita, dona dolcezza, tenerezza e invita a esteriorizzare i sentimenti. Aiuta a guarire le "ferite dell'anima".

Sul piano fisico aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le funzioni, contribuisce a calmare la tachicardia ed è di sollievo per tutte le disarmonie e le malattie che affliggono il cuore. Facilita il sonno per le persone che hanno difficoltà a addormentarsi. Ottima pietra da tenere sul comodino (sia grezza che burattata). Rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilità
Può essere utilizzato durante la meditazione ponendolo sul chakra del cuore, immaginando che, attraverso il respiro, la sua dolce luce rosa diffonda in noi amore, serenità e benessere.
È una delle poche pietre adatta anche ai bambini.
















Edited by Cristina.robecco - 4/6/2011, 22:45
 
Top
14 replies since 22/5/2011, 12:11   112 views
  Share