Cristalli, Informazioni tratte dai miei libri

« Older   Newer »
  Share  
Cristina.robecco
view post Posted on 22/5/2011, 12:11     +1   -1




Come promesso tanto tempo fa mi accingo ad un'impresa titanica, riportare l'essenza delle diverse pietre sul forum. Ovviamente lo farò a puntate
Le gemme sono un prodigio della natura: hanno colori vivaci, forme stupende, luminosità, trasparenza e riescono a conservare intatto un fascino misterioso che eccita la nostra fantasia (citazione da La magia delle pietre preziose)

Un po' di storia
L'uso delle pietre come amuleti e talismani si perde nella notte dei tempi tuttavia è dall'antico Egitto ci giungono le prime testimonianze scritte di utilizzo delle pietre a scopo curativo e protettivo, in un papiro risalente a più di 4000 anni fa, dove un geroglifico mostra l'utilizzo di una pietra come trattamento medico.
Risale invece al 1500 a.C. uno dei più affascinanti e completi manoscritti su programmi terapeutici mai ritrovato in Egitto, il "Papirus Ebers" , in cui sono descritte prescrizioni a base di pietre preziose e minerali.

Per questo popolo non erano tanto importanti le pietre preziose quanto quelle dure, incastonate in gioielli, armature e poste nelle piramidi, accanto ai regali defunti.

Altre credenze sul potere delle pietre e il loro valore terapeutico si sono tramandate oralmente di generazione in generazione.

Anche nel mondo orientale le proprietà delle pietre preziose erano importanti, in particolare in India dove si dai tempi antichi si celebrava una cerimonia simile al battesimo cristiano in cui veniva assegnata al neonato una pietra astrologica che l'accompagnava poi per tutta la vita.

Lo studioso romano Plinio descrive l’opale come avente il “fuoco del granato, il porpora brillante dell’ametista ed il colore verde mare dello smeraldo, tutti scintillanti insieme un una incredibile unione”. I Romani chiamavano l’opale “cupid Paederos” (fanciullo bello come l’amore) e lo adoravano come il simbolo della speranza e della purezza. A quel tempo si pensava che chi lo indossava fosse protetto dalle malattie.

Risale invece al medioevo lo scritto La storia dei gioielli del filosofo Alberto Magno, testo che ha esercitato una notevole influenza su molti alchimisti e sul loro lavoro di ricerca sull'energia emanata dalle pietre preziose.
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 3/6/2011, 20:47     +1   -1




Agata

image


Sotto il nome di Agata si classificano molte pietre della famiglia dei quarzi.
L'Agata può presentare striature o bande di diversi colori per effetto dell'inclusione di altri minerali, oppure essere trasparente.

Il suo nome proviene dal greco Achates, antico nome del fiume siciliano Dirillo sulle cui rive si trovava in abbondanza nei tempi antichi, quando era apprezzata come antimalocchio e più in generale come pietra protettiva.

Ancora oggi all'Agata si associano proprietà scaramantiche e protettive, sia per la persona che per gli ambienti.
E’ protettiva per l’intero organismo, favorisce la rigenerazione e la crescita, rafforza le gravidanze, ha un effetto benefico sui reni, sulla vista, stimola l’equilibrio tra yin e yang.
Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione e l'auto osservazione conducendo la persona a trovare le risposte dentro di se.


Agata verde

image

Conferisce maggiore energia, ha potenti proprietà terapeutiche, è considerata antiepilettico, emolliente contro tossi e raucedini, consigliata per rimarginare ferite e piaghe, aumenta la fertilità. E' usata come protezione per tutti i tipi di negatività.

Agata nera

image

Rinforza il sistema immunitario. Aiuta in caso di disturbi dell'equilibrio e dei movimenti, ottima quindi per la labirintite. Dona coraggio e protegge dalla sfortuna e dalle negatività.

Agata muschiata

image

Libera dalla paura e dal senso di oppressione, viene usata per curare casi di depressione e altri squilibri emotivi, favorisce la comunicatività, la capacità di affrontare situazioni critiche, stimola l’autostima e i tratti positivi della personalità.
Attiva il flusso linfatico e, rafforzando così il sistema immunitario, combatte le infezioni acute, abbassando anche la febbre. Efficace nella eliminazione delle tossine e contro le infezioni da funghi.


Agata del Botswana

image

Promuove la creatività e il rilascio di emozioni represse, predispone al cambiamento, incoraggia la coscienziosità, la vigilanza e l’attenzione al dettaglio. E' disintossicante e benefica in presenza di disturbi nervosi e depressivi. Utile in caso di disturbi visivi.
E' considerata ottima per proteggere le future mamme in gravidanza e i bambini neonati e per purificare il latte materno e stimolarne la produzione.


Agata blu

image


Pietra femminile per eccellenza, protettrice delle gravidanze, infonde coraggio e rilassa, permettendo l'audacia e l'ottimismo ma anche favorendo gli stati meditativi.
L'Agata blu viene consigliata per aumentare la resistenza fisica, rinforzare il sistema immunitario, contrastare i veleni, per fortificare il cuore e aumentare il buonumore.

Edited by Cristina.robecco - 3/6/2011, 22:23
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 3/6/2011, 21:34     +1   -1




Wow....
grazie cri per aver messo queste belle spiegazioni *-*..ora che ci pensdo dovrei avere un'agata di ogni specie ahah,mi farebbero comodo,anche se io preferisco l'ametista e il quarzo rosa(<--aiuta la creatività e rappresenta l'amore *---* )
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 3/6/2011, 21:55     +1   -1




Ametista


image


Appartiene alla famiglia dei quarzi e presenta il caratteristico color viola, che varia dal porpora al violetto in una vasta gamma di gradazioni a seconda della percentuale di ferro presenza e del luogo di provenienza.

Il nome Ametista proviene dal greco e significa "non ubriaco", tanto che nei tempi antichi veniva indossata come rimedio contro le ubriacature.

Utilizzata sotto forma di geode o drusa protegge l'ambiente che ci circonda dalle energie negative, mentre i gioielli di questa pietra se indossati aiutano a restare sul proprio cammino più elevato.

Si dice che l'Ametista favorisca le capacità psichiche e aiuti nei processi di guarigione.

E' una pietra legata al 6° chakra (si trova tra le sopracciglie in corrispondenza del cosidetto terzo occhio) ed in quanto tale risveglia la consapevolezza e facilita la meditazione.
E’ la pietra della contemplazione, della consapevolezza spirituale, dell’umiltà, della pace, della consolazione, favorisce il senso di giustizia, di rettitudine e del giusto senso critico.

Facilita il sonno profondo e l'attività onirica se posta sotto il cuscino.

E’ la pietra della trasformazione, perché aiuta ad abbandonare le vecchie le abitudini cristallizzate per far posto al nuovo.

Questa pietra favorisce inoltre gli stati di pace interiore e aiuta a raggiungere un equilibrio emozionale e può essere usata per superare fasi di crisi depressiva e per facilitare l'elaborazione di lutti o ferite emotive profonde.

Allevia il dolore e la tensione, rafforza la memoria, la volontà, l’autocontrollo, rinforza i sistemi endocrino ed immunitario, esalta l'attività della parte destra del cervello, delle ghiandole pineale e pituitaria, è un potente depuratore del sangue.

Una drusa di Ametista irradia una potente azione purificatrice sia in un ambiente, che sull’aura di coloro che lo frequentano, ed il suo uso è consigliato anche nella meditazione.


PS confesso è la mia pietra preferita


confesso qualche informazione e le foto le ho prese anche da internet
per non copiare tutto dai libri
devo dire però che fatica a parte mi sto divertendo
adesso metto quarzo rosa (ho anche quello, perchè se non erro ma poi verifico equilibra le emozioni oltre a stimolare creatività)
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 3/6/2011, 22:27     +1   -1




Cristalli di quarzo


image

ll cristallo di Quarzo è stato ritenuto per lungo tempo dagli antichi acqua o ghiaccio solidificato, vale a dire la più potente forza della natura e, per questo avevano fiducia nei suoi grandi poteri. Non a caso i cristalli di quarzo sono stati utilizzati per migliaia d'anni in pratiche religiose e sciamanistiche, in particolare come strumenti di contemplazione per risvegliare la parte inconscia della mente, oppure sotto forma di sfera dai Veggenti.

Il nome quarzo ha origini germaniche, e deriva da una cattiva traduzione di un testo latino fatta nel 1550 a Venezia e significa letteralmente 'minerale che attraversa la roccia'.

In natura il Cristallo di Quarzo può assumere diverse colorazioni oppure presentare inclusioni microscopiche di altri minerali.

Appartengono alla famiglia del Quarzo diverse pietre note fin dall'antichità per le proprie proprietà terapeutiche e per l'influenza sul cosiddetto corpo astrale.

Di seguito verranno riportate le principali, ad eccezione dell'Amestista alla quale ho dedicato una sezione poco sopra ma solo perchè trattandosi della mia pietra guida la conosco decisamente di più delle altre.

Cristallo di Rocca (o Quarzo Ialino)

image

E' Il cristallo sovrano del regno minerale e la sua fama di convogliatore di energie positive è presente in tutte le culture.
E’ chiamato anche Quarzo Ialino, dal Greco Krystallos yalos, ‘cristallo trasparente’.
Il cristallo di Rocca ha un grande potere protettivo, assorbe le energie negative e potenzia quelle positive. Stimola la percezione psichica, favorisce l’intuizione ed è indicato per la meditazione, lavorando sul 7° chakra. Porta luce, amore, gioia, serenità, benessere, forza, energia.
Fortifica il cuore, i polmoni, il sistema linfatico, le ghiandole, e la circolazione in generale, attenua gli stati febbrili ed il mal di testa.
Se associato ad altre pietre, ne potenzia le proprietà e le ricarica.
Un piccolo cristallo può essere portato al collo come ciondolo o in tasca e può essere caricato dell’intenzione di chi lo indossa.


Quarzo Rosa


image

Il Quarzo Rosa è noto anche come “la pietra del sollievo” ed è da sempre considerato il simbolo dell'amore, associato al quarto chakra ed a tutto ciò che è legato al cuore sia a livello fisico che a livello emozionale.

L'energia del Quarzo Rosa stimola la pace interiore, aiuta a liberarsi dalle preoccupazioni, stimola la generosità, la disponibilità e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita, dona dolcezza, tenerezza e invita a esteriorizzare i sentimenti. Aiuta a guarire le "ferite dell'anima".

Sul piano fisico aiuta a rinforzare il cuore e a regolarizzarne le funzioni, contribuisce a calmare la tachicardia ed è di sollievo per tutte le disarmonie e le malattie che affliggono il cuore. Facilita il sonno per le persone che hanno difficoltà a addormentarsi. Ottima pietra da tenere sul comodino (sia grezza che burattata). Rafforza gli organi sessuali e stimola la fertilità
Può essere utilizzato durante la meditazione ponendolo sul chakra del cuore, immaginando che, attraverso il respiro, la sua dolce luce rosa diffonda in noi amore, serenità e benessere.
È una delle poche pietre adatta anche ai bambini.
















Edited by Cristina.robecco - 4/6/2011, 22:45
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 22:27     +1   -1
Avatar

• Never Trust A Duck •
★★★★★★★

Group:
Member
Posts:
11,074
Reputation:
+1
Location:
direttamente dal Mondo d'Inchiostro - se non mi trovate, andate alla Montagna Solitaria

Status:


Ho letto brevemente la descrizione dell'agata verde ^^ Mi sembra che potrebbe proprio essere quella adatta a me *w* Devo però trovare un attimo per andare nel nogozio di cui ti parlavo e prendere un attimo di familiarità con tutti i cristalli così da vedere se riesco a intuire se è lei quella davvero legata a me ^^

Grazie mille Cri :*amoree:*: :*viva*: :*urbangirl:*:
 
website  Top
Cristina.robecco
view post Posted on 4/6/2011, 22:37     +1   -1




di nulla tesora ... è un po' stancante ma utile anche a me
sto incrociando libri e info su internet
:*strega:*:
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 22:59     +1   -1
Avatar

• Never Trust A Duck •
★★★★★★★

Group:
Member
Posts:
11,074
Reputation:
+1
Location:
direttamente dal Mondo d'Inchiostro - se non mi trovate, andate alla Montagna Solitaria

Status:


Immagino che sia molto stancante, e sappi che io apprezzo molto il tuo lavoro e il tuo impegno :*cuoriii*:
 
website  Top
Cristina.robecco
view post Posted on 5/6/2011, 09:19     +1   -1




oh grazie Ale è il minimo che posso fare per contribuire visto che nel resto sono un po' schiappa :wub:
 
Top
darleand
view post Posted on 7/6/2011, 21:01     +1   -1




Cri, ma che super stupenda idea un topic sui cristalli !!!
un lavoraccio immagino ma quante cose posso imparare, io amo l'ametista e il turchese, che però non è un cristallo... ma mi ha incuriosita molto l'agata, non sapevo ci fossero così tanti tipi!!
aspetterò i prossimi cristalli x farmi un'idea generale e poi farò un salto in un negozietto vicino a dove lavoro... chissà che non riesca a circondarmi di positività :D
grazie ancora Cri!
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 7/6/2011, 21:10     +1   -1




figurati Dar
spero di aver tempo questo fine settimana perchè come dicevo + sopra filtro le info dai libri e da internet
del turchese non so un bel nulla ma l'ametista l'adoro (ce l'ho indosso e in casa una bella drusa)
ps ma il negozietto che dici vende pietre o gioielli? da me ce n'era uno ma ha chiuso perchè ci andavo solo io (no scherzo) e adesso è su internet
è un po' strano ma se vuoi ti passo il link
 
Top
Lady Zoey
view post Posted on 7/6/2011, 21:11     +1   -1




Adoro i cristalli,Cri che brava è tutto interessantissimo! :*applauso*: immagino che lavorone cara :wub: grazie :*baciozz:*: :*loveee:*:
 
Top
darleand
view post Posted on 7/6/2011, 22:37     +1   -1




Cri, il negozio vende pietre sfuse e montate, o almeno così era fino all'anno scorso.
proverò a fare una capatina appena riesco a liberarmi un po' (da lune 13 avrò qualche problema di tempo ma spero si riesca a risolvere BENE il tutto nel breve) e poi ti farò sapere, se ti fa piacere.
grazie per il link, un giro lo faccio volentieri , soprattutto se è strano!! :)
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 8/6/2011, 07:31     +1   -1




si certo che mi fa piacere sapere come va la caccia
ti metto il link qui
ps
essendo di inveruno che è vicino a milano puoi anche telefonare per andare lì così eviti spese postali, io ho il cell di giovanna (la proprietaria) se ti serve
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 09:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
4,812
Reputation:
0
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Up
 
Top
14 replies since 22/5/2011, 12:11   111 views
  Share