Curiosità, sai perchè.....

« Older   Newer »
  Share  
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 21/4/2011, 17:28     +1   -1




Da brava curiosa quale sono,vago sul web o anche negli scaffali dei giornali in cerca di qualcosa che soddisfi la mia sete di sapere xDD (focus è uno dei giornali che mi metto e leggiucchiare nei centri commerciali,nonostante ci sia un cartellino-molto piccolo-che dice "vietato leggere i giornali" o "si prega la gentile clientela di non sfogliare o leggere i giornali"<---nessuno che dia mai retta a 'sti poveri cartellini x°DD,io in primis ù___ù )

Perchè incrociamo le dita in segno scaramantico?



Lo scopo originario era quello di richiedere una protezione divina; si tratterebbe, infatti, di un modo semplificato per compiere il segno della croce, a partire dalla mano pantea tipica della tradizione ortodossa (vale a dire indice, medio e pollice tesi, e anulare e mignolo ripiegati). Col tempo, il primitivo simbolismo religioso del gesto è venuto meno, cedendo alla superstizione o venendo utilizzato in segno di augurio accompagnato dalla frase ”incrocio le dita per te”. Adesso il gesto viene usato in modo “laico” , soprattutto per assicurarsi una sorta di protezione benevola quando si dice una bugia, oppure per augurare buona fortuna a se stessi o ad altri.

fonti
 
Top
Lady Zoey
view post Posted on 21/4/2011, 17:35     +1   -1




Molto carina come idea!^^

PERCHE' IL GATTO NERO SI DICE CHE PORTA SFORTUNA?

Tutto risale al lontano medioevo. Le strade allora non erano illuminate e ci si spostava in carrozza. Quindi, al passaggio di un gatto nero davanti alla carrozza, i cavalli si spaventavano e si imbizzarrivano e il conducente non lo vedeva....

Che grande cretinata continuare a credere ad una cosa del genere,la gente è proprio ignorante!il gatto nero è stupendo e fortunato come tutti i gatti :*occhi*:
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 21/4/2011, 17:38     +1   -1




Peró in Inghilterra portano fortuna ma non si x' vado alla ricerca ...
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 21/4/2011, 17:47     +1   -1




quoto zo,anzi i gatti neri PORTANO FORTUNA!
sto cercando altre bizzarre curiosità ^^,tanto per rompervi le scatole xD

Perché il marito tradito è chiamato cornuto?



Non è chiaro il motivo per cui le corna sono simbolo dell’infedeltà coniugale. Qualcuno suggerisce che l’aggettivo cornuto, nel senso di tradito, derivi dal maschio della capra (detto anche becco: da qui le espressioni “far becco”, “essere becco”) la cui compagna è nota per la disinvoltura con cui cambia partner. Però nell’antichità le corna erano simbolo di virilità, coraggio, audacia: gli dei venivano rappresentati con le corna sul capo e per imitazione i regnanti le inserivano nei loro diademi. Anche i guerrieri ornavano con le corna di capro i loro cimieri. Non è chiaro perché le sorti di questa parola siano così fortemente mutate coi secoli.
Difficile etimologia. Molti studiosi hanno cercato di capire dove e quando l’espressione “avere le corna” e l’aggettivo cornuto hanno cominciato ad avere il significato ingiurioso attuale. Secondo alcuni, fu a Costantinopoli al tempo dell’imperatore Andronico Comneno (1120 circa -1185). Si racconta che questi usasse rendere noti i suoi successi amorosi facendo appendere nei luoghi più frequentati della capitale le teste dei cervi da lui uccisi a caccia. Ma è un’ipotesi, e la questione è ancora aperta.

fonti
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 21/4/2011, 17:47     +1   -1




Allora ho trovato un intero sito molto interessante se ci riesco posto il link
In ogni caso ecco che dice: Nell'antica Inghilterra, accarezzare un gatto era un gesto terapeutico, un tocco di classe, un soffio di Immortalità
darkgothiclolita.forumcommunity... :*micio*:
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 21/4/2011, 17:53     +1   -1




wow..l'ho sempre detto che sono un'Highlander ù__ù
 
Top
5 replies since 21/4/2011, 17:28   46 views
  Share