Piccole Donne di Louisa M. Alcott, Romanzo, drammatico, familiare, di formazione, sentimentale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2011, 22:23     +1   -1
Avatar

Icon @ me

Group:
Vampiri
Posts:
58,566
Reputation:
+1
Location:
• Spectacular •

Status:


image

Il romanzo “Piccole donne” di Louisa May Alcott è considerato tra i capolavori della letteratura per l’infanzia, ma è molto amato anche dal pubblico adulto.
La storia è incentrata su quattro sorelle, Amy, Jo, Meg e Beth che vivono con la madre e la domestica, mentre il padre è al fronte a combatte la Guerra di Secessione.
La guerra fa da sfondo alle loro vicende, perché in primo piano ci sono le grandi avventure e le piccole disavventure delle quattro ragazze. Certo la loro vita è segnata dalle continue preoccupazioni per il padre lontano e per le ristrettezze economiche che si trovano a subire proprio in conseguenza della guerra, ma quello che risalta maggiormente è la loro storia.
Le sorelle infatti sono molto unite e grazie alla loro solida amicizia, al modo semplice di affrontare le giornate godendo delle piccole cose quotidiane, riescono a non soccombere alle difficoltà che si presentano.
La spensieratezza che c’è in casa viene, però, messa a dura prova da vari eventi, arriva la notizia della malattia del padre, la madre è costretta a partire e poi anche Beth cade malata. Ed è proprio in queste fasi negative che le ragazze mostrano la bellezza e la solidità del loro rapporto, nonostante la diversità del loro carattere e del modo di affrontare i problemi.
Il libro ruota attorno ai racconti che identificano e mostrano le quattro sorelle, ma a fare da perno, con un ruolo predominante è la madre. La donna osserva tutto quello che avviene in casa, attenta a non perdersi nulla, è sempre vigile, ma capace di lasciare spazio dando libertà di scelta, rendendo così la possibilità ad Amy, Jo, Meg e Beth di vivere le proprie esperienze, senza interferire.

***

Che dire? Non so nemmeno io quante volte ho letto questo libro e i vari seguiti, per non parlare del film che adoro *-*
E' una storia bellissima, intensa e vera!
Lo adoro <3
 
website Contacts  Top
Noraya
view post Posted on 27/4/2011, 20:10     +1   -1




Mamma che bello questo libro!!! L'avrò letto tremila volte!!!!
 
Top
Faffina
view post Posted on 27/4/2011, 20:39     +1   -1




anche a me piace tantissimo! ma soprattutto il seguito e gli altri della "serie"..
Ovvero piccole donne crescono, piccoli uomini e i ragazzi di Jo..
Io ho comprato questo libro che li racchiude tutti e 4..
image

ne vale davvero la pena! in italia gli altri non si trovano più in versione integrale!
 
Top
Noraya
view post Posted on 27/4/2011, 21:00     +1   -1




Ah che bello!!! Ho letto e straletto piccole donne e piccole donne crescono, ma non sono riuscita a trovare piccoli uomini e i ragazzi di Joe... Bene bene credo che lo ordinerò così in un colpo solo li ho tutti e quattro ( e con l'occasione mi rileggo i primi due :P)
 
Top
_SuNsHiNe_
view post Posted on 15/5/2011, 12:15     +1   -1




Stupendo ** E' scritto in modo superbo e ti fa viaggiare nel tempo (: Ricordo dolcemente la storia, mentre leggevo... come mi rilassava, come mi stupiva... Bellissimo!
PS:Io ho letto solo i primi 3 ):
 
Top
Croccola86
view post Posted on 1/6/2011, 01:40     +1   -1




è stato il primo libro che ho letto, avevo 8 anni, da quel giorno leggo libri come fossero caramelle
 
Top
view post Posted on 17/12/2016, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
4,812
Reputation:
0
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Up
 
Top
6 replies since 19/3/2011, 22:23   88 views
  Share