Luca Terenzi

« Older   Newer »
  Share  
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 6/6/2011, 14:33     +1   -1




image

Luca Tarenzi (Somma Lombardo, 1976) è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi.

Biografia

Laureato in Storia delle Religioni all’Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore. Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, e di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani. Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo urban fantasy Pentar (Alacran) (ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il Patto degli Dei).
Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La Sciamana del Deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario), sulla vita di Doña Maria, un'italiana istruita nello sciamanesimo dagli Huicholes del Messico.
Nel 2008 ha pubblicato Il Libro dei Peccati (Alacran), raccolta di racconti di varia natura (storici, fantasy, horror) e ambientazione (la Costantinopoli del VII secolo, la protostoria biblica, l'Italia del XIII secolo, la Scandinavia medievale e il mondo contemporaneo), tutti sul tema della colpa e della redenzione.
Nel 2009 ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard) con il racconto Saint Vicious, e ha pubblicato Le Due Lune (Alacran), primo urban fantasy ambientato a Milano; il romanzo, descritto dal punto di vista di una ragazza diciassettenne, ha per tema la licantropia e basa buona parte della propria ambientazione su leggende tradizionali italiane, personaggi storici (come il conte Giuseppe Gorani) e luoghi realmente esistenti (la chiesa di San Bernardino alle Ossa, la cripta di San Giovanni in Conca, il Cimitero Monumentale di Milano).
Nel 2010 ha pubblicato per Asengard il romanzo breve Il Sentiero di Legno e Sangue, rielaborazione in chiave new weird di Pinocchio; ha poi partecipato all'antologia Stirpe Angelica (Edizioni della Sera) con il racconto Il Re, l'Angelo e il Serpente, ambientato alla corte di Salomone.
Nel febbraio 2011 viene pubblicato Quando il Diavolo ti Accarezza, edito da Salani: il romanzo, sempre di genere urban fantasy, è ambientato nella stessa Milano de Le Due Lune e ha per tema principale gli angeli e i demoni; anche in questo caso l'autore si rifà a figure reali della mitologia inerente (Arioch, Azazel, Hadraniel), della storia (il conte Manfredo Settala) e della città in cui il racconto si svolge (in particolar modo vanno ricordate la Stretta Bagnera, Piazza Mercanti e Piazza Vetra).
Appassionato di occulto, cinema, telefilm e giochi di ruolo, prosegue tuttora i suoi studi di storia delle religioni e ha tenuto numerose conferenze in Lombardia e Piemonte. Alan D. Altieri lo ha definito “il geniale autore italiano che ha portato in primo piano la variazione di genere nel genere chiamata urban fantasy”.
Vive ad Arona con la moglie Erica, veterinaria, in una casa piena di animali.

Saggi
-La Sciamana del Deserto, Lindau – L’Età dell’Acquario (2006)

Romanzi e raccolte di racconti
-Pentar – Il Patto degli Dei, Alacran (2006-2008)
-Il Libro dei Peccati, Alacran (2008)
-Le Due Lune, Alacran (2009)
-Il Sentiero di Legno e Sangue, Asengard (2010)
-Quando il Diavolo ti Accarezza, Salani (2011)

Racconti
-Saint Vicious in Sanctuary, Asengard (2009)
-Il Re, l'Angelo e il Serpente in Stirpe Angelica, Edizioni della Sera (2010)
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 6/6/2011, 19:00     +1   -1




brava As che l'hai inserito ... :wub:

mi intriga un casino ... sia il libro sullo sciamanesimo che non conoscevo (e mi leggerei volentieri dopo il più classico Castaneda) sia Le due dune visto che abbina fatti storici a luoghi reali di milano che ben conosco (la mitica piazza vetra dove una volta c'era la fiera di sinigallia)
in più c'ha una faccia simpatica e vive in mezzo agli animali ...
devo approfondire, speriamo di trovare qualcosa in giro ...
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 6/6/2011, 20:03     +1   -1




Grazie cri :wub:
Io intanto inizio col leggere "Quando il diavolo ti accarezza"...poi vedrò^^ anche perchè è la prima volta che un libro racconta di posti che conosco *--* ma mi sa che l'ho già detto ^^""
sisi,ha una faccia davvero simpa(tica) e il fatto che viva a contatto con la natura sono un sacco di punti a suo favore =)
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 6/6/2011, 20:07     +1   -1




ok poi dimmi com'è che quasi me lo faccio .... il diavolo
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 6/6/2011, 20:21     +1   -1




Certo che poi dico com'è =) a proposito della tua frase a doppio senso
CITAZIONE
quasi me lo faccio .... il diavolo

me lo farei pure io,si sa che con il cattivo ragazzo ci si diverte di più =P [comunque ho capito benissimo cosa intendevi =)) ]
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 6/6/2011, 20:27     +1   -1




l'uno e l'altro
i bad boy sono sicuramente meglio ... almeno nei libri o film perchè dal vero non li consiglio proprio alle romanticone come noi
 
Top
Astrid von Hardenberg
view post Posted on 6/6/2011, 20:36     +1   -1




era quello che intendevo,libri e film ok..nella vita quotidiana non so se ne andrei matta...le cose complicate non mi piacciono,già lo sono di mio xD
 
Top
Cristina.robecco
view post Posted on 6/6/2011, 21:27     +1   -1




eh eh :*angeloo:*:
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 16:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
4,812
Reputation:
0
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Up
 
Top
8 replies since 6/6/2011, 14:33   391 views
  Share